Allenamento Funzionale

Filtri attivi

Prezzo 219,00 €
Iva esclusa

Multi Timer programmabile fitness-crossfit-combattimento [1399F]

Cronometro da parete programmabile con visualizzazione tempi e cicli di allenamento, cifre a LED da 9 cm. e segnale acustico regolabile.

Ideale per allenamento a circuito, corsi di aerobica, spinning, crossfit, discipline di combattimento, ecc.

Disponibile anche nella versione con telecomando a raggi infrarossi (opzionale)

Allenamento Funzionale

Comunemente indicato anche con il termine internazionale functional training, non si limita al solo lavoro effettuato all'interno di circuiti fitness. L'allenamento funzionale definisce tutte quelle attività di allenamento rivolte allo sviluppo di abilità finalizzate a ottimizzare il movimento o le performance atletiche. Racchiude, quindi, tutte le tecniche che impegnano efficacemente l'apparato muscolo scheletrico, con particolare attenzione alla stabilità, alla flessibilità e alla rapidità. È un tipo di attività fisica che integra, e in molti casi si differenzia, dall'allenamento di tipo analitico, concentrato su gruppi muscolari specifici, svolto principalmente con l'ausilio di macchine isotoniche. Semplificando, possiamo dire che i benefici della preparazione fisica di tipo funzionale sono legati a uno sviluppo corporeo integrato e armonico, non sbilanciato e quindi meno soggetto a traumi dovuti a scompensi muscolari.

Allenamento sportivo e ginnastica funzionale

L'allenamento funzionale può essere svolto sia dall'atleta che ricerca il miglioramento delle prestazioni, con esercizi rivolti all'ottimizzazione del movimento in relazione al gesto tecnico, sia da chi semplicemente vuole raggiungere una migliore forma fisica o perfezionare le proprie capacità motorie. Gli esercizi non sono necessariamente codificati, ma sono programmati in funzione del risultato che si vuole ottenere. Il lavoro può essere a bassa o ad alta intensità, nell'ambito di una sessione di preparazione fisica di squadra, in un corso fitness di gruppo o durante la consueta attività settimanale in palestra di allenamento con il personal trainer. Il training funzionale può essere svolto in palestra, in campo, in piscina o a casa. Quello che conta è raggiungere gli obiettivi.

Attrezzature per allenamento funzionale

Che si tratti di allenamento in palestra o di lavoro a corpo libero all'aperto, alcuni semplici attrezzi possono facilitare la preparazione di esercizi efficaci. Movimenti tridimensionali che sfruttano il peso del corpo, la possibilità di modificare gli angoli di lavoro, il coinvolgimento congiunto dei muscoli del core (tronco-addominali-dorsali) e degli arti, sono elementi comuni a molti esercizi di preparazione funzionale. Tra i prodotti che meglio servono a questo scopo ci sono le cinghie per l'allenamento in sospensione, le miniparallele, gli appoggi, tutte le pedane e le superfici instabili, i prodotti che permettono traslazioni controllate. Gli elastici sono ampiamente utilizzati in questo ambito per le loro caratteristiche uniche e in particolare per la possibilità di creare carichi svincolati dalla forza di gravità o dall'inerzia e per la progressività dei movimenti che limita il rischio di sovraccarico articolare e muscolare.