Armadietti per spogliatoio

Filtri attivi

ARMADIETTI PER SPOGLIATOIO: INFORMAZIONI UTILI E NORME IN VIGORE

La pianificazione del design di uno spogliatoio può sembrare banale, ma non lo è affatto. I fattori da tenere in considerazione sono molti. Gli armadietti per spogliatoio, per esempio, devono rispettare determinate caratteristiche tecniche, oltre ad arredare e rendere ospitale la stanza. Che si tratti di armadietti per lo spogliatoio di una palestra, di una piscina o di un centro benessere e fitness, il locale deve apparire pratico, funzionale e a norma. Un armadietto da sistemare negli spogliatoi può essere di vari modelli e materiali. 

Armadietti per spogliatoio classici

Si tratta di soluzioni tradizionali, ideali per chi vuole arredare senza pretese il locale, offrendo un ambiente minimalista, ma funzionale. Tali modelli sono realizzati in metallo, in più e diverse dimensioni, con un numero di posti variabile. 

Armadietti sporco pulito

Questo specifico modello di armadietto per spogliatoio, si presta ad essere collocato sia in locali sportivi, sia in ambienti aziendali dove è richiesta la suddivisione tra gli abiti dal lavoro e quelli civili. Tutti i vani grandi vantano una tramezza interna e un porta scarpe, indispensabile per evitate la contaminazione degli indumenti sporchi. 

Armadietto casellario per spogliatoio

Un must have per chi ha la necessità di offrire un numero considerevole di vani porta oggetti, ciascuno dei quali indipendente e dotato di una chiave propria. Anche questo modello di armadietti per spogliatoio è realizzato soprattutto con materiale metallico e ben si presta a locali di più e diversi ambienti, primi tra tutti piscina, palestra, centri fitness. 

Materiali degli armadietti per spogliatoi 

Uno dei principali fattori da tenere in considerazione nella scelta degli armadietti per spogliatoi è il materiale con cui sono realizzati. Se di alta qualità, esso consente di avere una buona durabilità, evitando o ritardando il più possibile la sostituzione di questi complementi di arredo. Non bisogna mai dimenticare che un armadietto per spogliatoi deve avere un costo ben definito e contenuto, offrire un discreto impatto visivo e, soprattutto, resistere ai livelli di umidità presenti nel locale in cui sarà allocato. 

Armadietti per spogliatoio in HPL

In ambienti umidi, come gli spogliatoi delle piscine o di strutture ubicate in località marine o lacustri, i modelli maggiormente consigliati sono quelli realizzati in laminato plastico, a garanzia della durabilità del prodotto. Questa tipologia di materiale consente inoltre di ottenere prodotti in varie tonalità cromatiche, con risultati dal punto di vista estetico decisamente superiori. 

Piedini sì o no?

Gli armadietti per spogliatoio sono realizzati sia con i piedini, sia senza. Senso estetico e praticità sono i due pilastri su cui verte la scelta del modello. Gli armadi con i piedi, infatti, permettono una pulizia più frequente e accurata. I modelli privi di piedi, invece, sono maggiormente impiegati per senso estetico. I piedi di un armadietto per spogliatoio possono, in taluni casi, essere regolati in altezza, in modo da adattarsi meglio alla conformazione irregolare del pavimento.