Elastici Gymstick

Filtri attivi

Prezzo 14,90 €
Iva esclusa

Elasti'ring Sveltus, Set di 4 loop da 33 cm in tessuto elastico [2152SK]

Set di 4 anelli in morbido tessuto elasticizzato modello Sveltus Elasti'ring, con buona progressione e resistenza alla rottura molto maggiore rispetto a qualsiasi elastico ad anello a banda piatta.

Lunghezza di 33 cm con estensione fino a 80 cm. Set completo con resistenza da leggero a molto forte e trazione da 7-10-15 e 20 kg.

Gymstick cos’è, caratteristiche e benefici dell’uso degli elastici

Il Gymstick nasce in Finlandia grazie a Risto Kasurinen. Veniva utilizzata solo nei protocolli di ginnastica riabilitativa atti a rieducare l’apparto muscolo-scheletrico, in particolare dopo infortuni. In seguito l’allenamento gymstick è stato esteso agli sportivi e atleti professionisti per aiutarli a migliorare le prestazioni.

Nello specifico il gymstick è una barra lunga 130 cm dal peso di circa 500 gr e realizzata in multistrato di fibra di vetro. Alla barra vengono attaccati alle estremità degli elastici o bande elastiche in lattice della lunghezza di 75cm a riposo utilizzate per allenare il corpo con molteplici movimenti. Al termine degli elastici si trova un cappio che può essere utilizzato per mettervi i piedi o per fissare le bande ad un punto.

Caratteristiche degli elastici Gymstick

Le caratteristiche degli elastici gymstick sono quelle di essere economici e dalle dimensioni ridotte, quindi facili da portare con sé anche se si viaggia. Sono utilizzabili in coppia o singolarmente, si adattano alle diverse esigenze fisiche, sono facili da usare garantendo anche una varietà di esercizi quasi illimitati, permettono di allenarsi con una tensione costante e con carico articolare quasi nullo.

I terapisti e gli istruttori, inoltre, che scelgono per i propri pazienti il gymstick hanno a disposizione la possibilità di creare nuovi movimenti in base alle esigenze funzionali ed energetiche del soggetto.

I colori degli elastici gymstick

Gli elastici gymstick sono stati creati in diversi colori per indicare il grado di resistenza offerto e permettere così a chi si avvicina a questa pratica di allenamento di scegliere quello più adatto alle sue esigenze di resistenza e forza cominciando con quelli dal grado più basso. Si parte dal livello principianti (forza medio bassa) indicati soprattutto per i giovanissimi, gli anziani o per chi inizia un percorso di riabilitazione. Passando per livelli di resistenza intermedia, indicati per chi pratica sport da poco tempo, sia per uomini sia per donne, per chi è mediamente allenato. Ci sono, infine, gli elastici Gymstick con una resistenza molto alta, perfetti per gli atleti professionisti e gli portivi preparati che si allenano con costanza da tempo

Questi elastici inoltre possono essere arrotolati attorno alla barra per cambiare il carico di lavoro, poiché più si accorcia la banda elastica e maggiore diventa la resistenza.

Benefici dell’allenamento Gymstick

Questo tipo di allenamento è indicato per tutti gravando in maniera ridotta su legamenti e articolazioni e permettendo così di allenarsi in modo sicuro e continuativo.

In particolare, praticare il gymstick permette di trarre i seguenti benefici:

  • migliorare la coordinazione
  • aumentare la forza e la resistenza
  • migliorare l’equilibrio
  • avere una postura migliore
  • allenare muscoli, articolazioni e sistema neurale insieme
  • tornare in forma fisica ideale o mantenerla
  • preparazione atletica per ogni tipo di sport

Tipi di Gymstick

L’uso degli elastici gymstick non si pratica in un solo modo, ma l’unione con le barre e il loro colore ha permesso di far nascere diversi tipi di programmi:

Gymstick Cardio: nato per gli amanti di attività aerobica, si pratica in gruppo con base musicale

Gymstick Basic: si pratica in gruppo o singolarmente, ideale per gli anziani, ma anche per i giovani ed è quello nato per rieducare e riabilitare il corpo

Gymstick Muscle: ha lo scopo, tramite esercizi poli e mono-articolari, di lavorare sulla muscolatura, si può abbinare con esercizi con i pesi ed è particolarmente adatto agli uomini

Gymstick Acqua: come dice la parola stessa è applicato alle lezioni classiche di acqua gym

Gymstick Pilates: si compone di esercizi adatti al metodo Pilates ed è incentrato su respirazione, controllo e coordinazione

Gymstick Circuit: percorso di esercizi che unisce sia l’allenamento anaerobico sia quello aerobico. Ideale per mantenere la forma fisica e non perdere la coordinazione


Le lezioni di gymstick in media durano da 45 a 60 minuti; si inizia con il riscaldamento, poi si eseguono gli allenamenti specifici, passando al defaticamento e infine allo stretching.