Pedane Elastiche

Filtri attivi

Prezzo 445,00 €
  • 364,75 €

Airboard Boost - Pedana elastica Airtrack [0215]

Pedana elastica per volteggio AirBoard Boost di Airtrack Factory, pedana gonfiabile

Ottima alternativa alla classica pedana elastica con molle, anti-infortunistica e adatta ad atleti di qualsiasi età

Interamente prodotta in EU

Pedane elastiche: come sceglierle e perché acquistarne una

Le pedane elastiche sono degli attrezzi per il fitness molto semplici, assomigliano al tappeto elastico, ma le loro dimensioni sono più piccole. La pedana elastica ha forma rotonda con struttura metallica con molle che sorreggono il tappeto di salto. Alcuni modelli di pedane elastiche sono forniti di barra orizzontale che permette di reggersi quando si eseguono i salti o alcuni esercizi. 

Vi è poi la pedana ginnastica artistica che ha delle caratteristiche specifiche per questo tipo di attività fisica. Il tappeto di salto è rigido e sostenuto da molle, a volte anche solo due, che poggiano sulla base di metallo o di legno. L’uso di questo modello di pedana elastica necessita di materasso morbido su cui l’atleta può atterrare.

La pedana elastica è utilizzata anche per il volteggio che prevede una rincorsa sino a 25 metri massimo, battuta a piedi pari sulla pedana, posa delle mani sulla tavola (ex cavallo) che si trova a 125 cm da terra e infine l’atleta si trova in fase di volo ed esegue le rotazioni. Esercizio da fare solo da atleti esperti visto che richiede doti acrobatiche e molto esercizio.

Come scegliere una pedana elastica

La pedana per ginnastica artistica è studiata apposta per questo tipo di attività fisica, pertanto messo da parte questo modello acquistare una pedana elastica non è difficile basta prendere in considerazione alcuni aspetti fra cui:

  • considerare lo spazio che si ha a disposizione per installarla, deve essere piuttosto ampio,
  • vicino a dove installate la pedana prestate attenzione che sia tutto libero da cose che possono causare incidenti qualora cadiate fuori dal tappeto durante un salto
  • ponete la pedana elastica a circa un metro da altre attrezzature
  • se installata in uno spazio esterno questo deve essere morbido, quindi preferire il giardino, i piedi posti su una superficie dura si deteriorano prima
  • il telaio che sorregge tutta la struttura deve essere facile da montare, ma anche resistente. Preferite quelle con la maggior composizione in acciaio, meglio ancora se galvanizzato a caldo. Questo ha una resistenza maggiore alla corrosione, in modo particolare se la installate all’esterno e non la riponete in luogo coperto neanche durante il periodo invernale.
  • preferire pedane elastiche con le molle lunghe (cca 20 cm) in questo modo il telo di salto sarà meno rigido, favorendo un rimbalzo migliore e più facile e le articolazioni ringrazieranno

Infine valutate bene che sia in grado di sopportare il peso di chi la dovrà usare per saltarci sopra e farci esercizio.

Durante l’acquisto di una pedana elastica è fondamentale rivolgersi sempre ad aziende specializzate del settore prestare attenzione  alla qualità.