Kettlebell e Bags

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Fitness Bag Gymstick da 5 kg [1839A]

Fitnessbag Gymstick da 5 kg con prese longitudinali, presa lunga trasversale e sulla testata.

Adatta per corsi fitness, preparazione fisica, allenamento funzionale

Kettlebell cos’è, come si utilizza e benefici

Il kettlebell è uno strumento ginnico utilizzato per l’allenamento, in particolare quello funzionale. Nonostante sia definito da molti un attrezzo “nuovo” in realtà le sue origini potrebbero essere antichissime, poiché uno strumento simile veniva utilizzato anche nell’antica Grecia per la preparazione alle Olimpiadi. In quell’epoca ovviamente era di forma molto rudimentale. La forma che vediamo ora risale al ‘700 e arriva dalla Russia, qui il kettlebell venivano chiamate ghirie. Il loro utilizzo pare sia iniziato grazie allo zar Alessandro III che amava allenarsi con questo attrezzo e che venne poi utilizzato per addestrare i soldati in ogni parte in cui si trovassero.

Utilizzo e benefici dell’uso del Kettlebell

Questo strumento di allenamento sfrutta il movimento balistico, ovvero quello che nel fitness viene identificato nei movimenti in cui l’attrezzo acquista velocità di slancio grazie alla forza di chi lo sta utilizzando. Ricade poi a terra per via della forza di gravità. Gli esercizi che si possono eseguire con i kettlebell sono due:

  1. esercizi griglia: permettono di migliorare la postura e la forza muscolare di base, non coinvolgono tutti i muscoli del corpo
  2. esercizi balistici: questi, a differenza dei primi, coinvolgono tutti i muscoli del corpo, poiché si basano sul fatto che un peso come questo richiede una forza che lo muova e questa forza data dall’uomo richiede che tutti i muscoli del corpo vengano coinvolti.

Allenarsi con i kettlebell permette di praticare esercizi completi e godere dei benefici che in altre pratiche richiedono invece l’utilizzo di diversi attrezzi per lo sport. 

Questo strumento apporta i seguenti benefici:

- miglioramento della coordinazione

- sviluppo motorio 

- aumento della massa muscolare magra 

- aumento della massa ossea

- controllo del peso 

- dimagrimento

- resistenza cardiovascolare con miglioramento della circolazione 

I benefici nell’uso di questo strumento ginnico si possono vedere dopo la pratica costante: in particolare, il muscolo acquista tonicità e costruisce nuove fibre muscolari. Si avranno così muscoli più grandi e tonici.

Modelli di kettlebell: quale scegliere

I kettlebell non esistono in un unico peso, ma partono dagli 8 kg sino ad arrivare ai 54 kg, anche se si possono trovare di peso inferiore come quelli da 4 kg. Non solo, esistono anche modelli che vuoti che si possono poi riempire di acqua o sabbia. 

I kettlebell zavorrabili sono realizzati in gomma morbida dal diametro di 18 cm e hanno un peso, una volta riempiti, che va da 3,5 kg ai 5 kg. Questi si utilizzano per la pratica dei principianti o anche come palla medica.

Disponibili anche i Ybell, ovvero dei kettlebell che unisco insieme tre attrezzi in uno: manubrio gommato – appoggio per i piegamenti sulle braccia – palla medica con maniglie. Sono in ghisa con rivestimento antiscivolo in neoprene e hanno un peso da 4,3 kg ai 12 kg.

In ultimo vi sono i Sandbell sempre utilizzati per l’allenamento e da riempire di sabbia con un carico massimo di 3,5 kg. Sono più sicuri del kettlebell visto che possono essere lanciati e afferrati senza pericolo, inoltre sono più efficaci di una palla medica.

Le donne di solito iniziano con pesi intorno agli 8 kg mentre gli uomini con 12 kg, sempre se sono già allenati e non hanno problemi fisici di altro tipo.