Danza

Filtri attivi

Sbarre danza

Rappresentano lo strumento essenziale per l’insegnamento della danza classica, ma sono perfette anche per il riscaldamento previsto da altre discipline. Le sbarre danza costituiscono le fondamenta della formazione dei ballerini. Sono essenziali in una sala danza per permettere il corretto svolgimento delle ore di esercizio e di prove. I modelli a disposizione differiscono tra loro per determinate caratteristiche: sbarre fisse a parete e sbarre mobili sono le due macro categorie a cui ricondurre il suddetto prodotto. 

L’importanza delle sbarre danza

La sbarra danza è il primo e fondamentale strumento per chi organizza corsi e impartisce lezioni di danza classica. Già nella fase di riscaldamento, infatti, i ballerini sono chiamati a disporsi in modo preciso e ordino alla sbarra al fine di iniziare l’allenamento. Le sbarre danza sono così tanto importanti poiché permettono di raggiungere l’equilibrio ottimale, soprattutto per i primi movimenti, quando tendini e muscoli sono ancora freddi, in attesa della corretta e graduale distensione. 

Il riscaldamento alla sbarra danza

La prima fase di una lezione di danza classica prevede i cosiddetti esercizi en dehors, ossia con una rotazione all’esterno del piede che richiede necessariamente il corretto sostegno iniziale. Esiste una specifica successione dei movimenti e degli esercizi da effettuare alla sbarra danza. Plié, Battement Tendu, Battement Jeté, Battement Fondu, Grand Battements, Ronde de Jambe, Frappé, Jambe à la barre. I primi di questi, ovviamente, prevedono la preparazione per sciogliere tutti i muscoli e i legamenti del corpo, attraverso continui sollevamenti sulle punte e inclinazioni di busto e braccia. 

Il più delle volte gli esercizi alla sbarra danza sono considerati noiosi, ma si tratta della base da cui partire, sia a livello principiante, sia a livello professionistico. Tali ripetizioni, infatti, modellano il corpo e permettono di assumere la postura più corretta.

Le principali caratteristiche delle sbarre danza

I prodotti presenti sul nostro sito rispettano i più alti standard qualitativi. Garantiamo l’impiego di materiali di prima scelta, al fine di soddisfare tutti i clienti, compresi i più esigenti. Le sbarre danza sono sia mobili, sia fisse, ed è possibile optare per l’acquisto dei singoli componenti: dalla semplice sbarra in legno (con dimensioni e struttura differenti) al supporto mobile da terra o fisso da parete da installare nella sala prove. Al fine di completare l’arredamento della sala prove, è consigliato l’acquisto dello specchio. Si tratta di un elemento fondamentale per aiutare gli allievi nella comprensione della giusta posizione da assumere.