Palle

Filtri attivi

Palle ginniche per il fitness e per lo yoga come si usano

Come si usa la palla nello sport e a cosa serve? Rispondiamo a queste domande focalizzandoci in particolare su due accessori per la ginnastica: le palle per il fitness e le palle per lo yoga.  

Lo sapevi che stando seduto sulla palla da ginnastica stai già facendo lavorare un gran numero di muscoli? Le palle ginniche sono un accessorio essenziale per chiunque voglia praticare sport, che tu sia un principiante o un esperto. Sia che tu voglia andare in palestra o praticare piccoli esercizi a casa per mantenerti in forma o riacquistare tono muscolare.

Le palle ginniche sono lo strumento di cui si ha bisogno per ottenere un allenamento completo del corpo sviluppando forza e flessibilità, ma anche per la riabilitazione e persino per promuovere il rilassamento. 

Nelle donne in gravidanza, vengono eseguiti esercizi di apertura dell'anca con la palla, promuovendo l'apertura del bacino e stimolando il feto a posizionarsi meglio.

Nei passaggi successivi ti daremo alcune informazioni utili su due degli accessori per l’allenamento più utilizzati di sempre: palle ginniche per fitness e palle per lo yoga. 

Come scegliere la palla ginnica e come usarla: yoga e fitness

La dimensione della palla per fare fitness o yoga sembrerà una cosa di poco conto, ma in realtà se si sceglie la dimensione giusta si avranno maggiori risultati e anche maggiore fluidità nei movimenti.

È molto semplice, basta avere la propria altezza in cm e secondo questa tabella potrai scegliere fra le palle ginniche quella che fa al caso tuo:

  • altezza 125/150 cm: palla da 55 cm
  • altezza 150/175 cm: palla da 65 cm
  • altezza 175/185 cm: palla da 75 cm

Come si usa la palla ginnica per il fitness

La palla ginnica può essere utilizzata sia in casa sia in palestra. Con l’ausilio di questo accessorio, gli esercizi base del fitness come gli addominali o le flessioni diventano molto più difficili e, quindi, più efficaci. È inoltre possibile utilizzare la palla ginnica per sostituire una panca.

Come fare le flessioni con la palla

Ecco un esempio di esercizio: sdraiati con la palla che sostiene la schiena e la testa e porta le mani dietro la nuca. Le ginocchia devono essere piegate ad angolo retto e i piedi ben saldi sul pavimento. A questo punto solleva i fianchi più che puoi e ripeti l’esercizio a cicli di 20 alla volta. 

Come si usa la palla ginnica per fare yoga

La palla per lo yoga può essere utilizzata come appoggio per approfondire lo stretching o per sostenere il corpo in posture impegnative. L’ausilio perfetto per aiutarti a padroneggiare le più difficili posizioni dello yoga, come ad esempio la posizione dello Scorpione. Qui la palla per lo yoga è utile per poggiare la schiena ed eseguire l’esercizio correttamente quando ancora non vi si ha dimestichezza. Nello yoga in particolare, questo oggetto rotondo e di grande diametro, consente alle persone di lavorare costantemente per stabilizzare il proprio corpo e promuovere l’equilibrio.