Elastici

Filtri attivi

Elastici per riabilitazione e per il fitness: le caratteristiche principali

Gli elastici fitness, anche chiamati elastiband o bande elastiche, sono uno strumento versatile che viene utilizzato nelle palestre per la riabilitazione e per l’allenamento. Sono semplici da utilizzare per questo permettono l’allenamento anche a casa.

Si trovano in commercio diversi tipi di elastici allenamento in base al diverso tipo di intensità di allenamento che si deve fare e con caratteristiche diverse. Scopriamo i vari elastici riabilitazione che si possono acquistare online e nei negozi specializzati.

Elastici per il fitness ecco i modelli

Bande elastiche

Questi elastici si presentano più o meno spessi e sono utilizzabili sia da professionisti sia da principianti. Venduti anche in kit con le diverse resistenze, sono comodi da portare con sé visto che si possono mettere in qualsiasi borsa e sono pronti per l’allenamento ovunque ci si trovi. Ideali per allenare spalle e pettorali. Le bande elastiche Gymstick sono realizzate in poliestere e lattice, disponibili con 8 prese e anello in tessuto morbido numerato. Lunghe 91 cm e larghe 5 cm, disponibili in 3 diverse resistenze che sono identificate dal colore:

albicocca è quella leggera con una resistenza da 3,5 ka a 7 kg

verde banda elastica media con resistenza da 5 kg a 10 kg

lilla elastico forte con resistenza da 6,5 kg a 13 kg.

Anello elastico

L’anello elastico è realizzato in neoprene con imbottiture scorrevoli e viene utilizzato per corsi fitness oltre che per la riabilitazione. L’anello elastico è di 35 cm di lunghezza e si stende sino a 90 cm.

Il colore, come per le bande elastiche, ne identifica la forza:

Giallo resistenza leggera

Viola resistenza media 

Nero resistenza forte

Elastico con maniglie

Questo è fra gli elastici allenamento quello che viene utilizzato anche per la pratica pilates e Yoga. Il suo uso è semplice e permette di sviluppare forza e resistenza. La lunghezza dell’elastico con maniglie Gymstick è di 140 cm, la resistenza è 2,5 volte circa quella del corrispondente colore della banda elastica. Questo tipo di elastico fitness lo si può trovare anche nel modello Body Trainer Thera-Band idoneo per ginnastica dolce e fisioterapia come elastici riabilitazione. Sono lunghi 140 cm comprese le maniglie e i colori disponibili sono diversi sempre per identificarne la resistenza e il tipo di impiego.

Elastico ad anello

Questo modello di elastico fitness è idoneo per essere utilizzato negli esercizi alle parallele e alla barra trazioni. Si abbinano all’uso di altri pesi e con bilanciere. Gli elastici Power Band sono in diversi colori che ne indicano come per gli altri la resistenza:

viola resistenza leggere forza 15 kg larghezza 13 mm

arancione resistenza media forza 25 kg larghezza 19 mm

verde resistenza forte forza 30 kg larghezza 21 mm

blu resistenza molto forte forza 35 kg larghezza 29 mm

rosso resistenza super forte forza 57 kg larghezza 45 mm