Arredo spogliatoi piscina

Filtri attivi

Arredo spogliatoi piscina

L’arredo spogliatoi piscina è una parte molto importante da curare per rendere tale spazio conforme sia a obblighi di legge sulle norme igieniche e sanitarie, sia alle necessità degli atleti di un ambiente in cui potersi rilassare al termine dell’attività sportiva svolta. È di fondamentale importanza anche una distribuzione degli spazi adeguata a un libero movimento degli atleti e a una separazione degli ambienti tra uomini e donne per una migliore privacy.

Arredo spogliatoio piscina: a cosa serve

Uno spogliatoio piscina è fondamentale per chi svolge questo sport e richiede una serie di requisiti molto importanti da rispettare. Quali? Ecco un piccolo elenco indicativo:

  • almeno due locali sullo spogliatoio piscina. Essendo una disciplina svolta da entrambi i sessi, devono essere presenti all’interno della struttura due distinti ambienti per uomini e donne, in modo da preservarne la privacy

  • dimensioni medie. Non è prevista una dimensione unica per la suddetta area. Tuttavia, è buona norma rispettare delle misure medie in base al numero di atleti presenti in struttura. E ancora di prevedere degli spazi tra armadietti, panche e ogni altro elemento di arredo presente all'interno dello spogliatoio piscina

  • arredo piscina. Oltre agli armadietti in cui depositare in completa sicurezza i propri indumenti ed effetti personali, o ancora delle panche in cui appoggiarsi, è utile che siano presenti anche altri arredo piscina per curare la propria igiene personale, come dei porta asciugamani o ancora meglio degli asciugamani elettrici

  • libertà sugli spazi. Eliminare ogni elemento di ingombro o eventuali barriere architettoniche, se la struttura è utilizzata anche da persone diversamente abili.

Arredamento spogliatoi piscina, l’importanza dei piccoli dettagli per una area pulita e confortevole

Un arredo piscina è improntato anche sulla cura dei più piccoli dettagli e per garantire agli atleti un adeguato spazio in cui potersi rilassare (ad esempio con docce) e in cui riporre con sicurezza i propri oggetti personali (ad esempio con appendiabiti o armadietti con chiave). Non deve mancare, un arredamento che privilegi pure la sicurezza dei movimenti degli atleti, eliminando ogni elemento di ingombro tra una panca e l’altra o nell’entrata della doccia e prevedendo dei pavimenti antiscivolo e una buona illuminazione interna. E le panche? Possono essere realizzate in legno o comunque con un rivestimento morbido. In questo modo, ci si assicura la comodità dell’atleta nella seduta e una facile pulizia, soprattutto nel caso in cui i costumi indossati siano ancora bagnati. Nell’arredamento in questione, spazio pure a specchi e prese di corrente per poter facilmente applicare degli asciugacapelli o dei rasoi elettrici, nel caso in cui gli atleti ne avessero bisogno.

Se lo spazio a disposizione è più grande, invece, è possibile pensare ad altre soluzioni di arredo piscina come un asciugamano elettrico e un asciugacapelli elettrico. Utili anche prodotti di più piccole dimensioni come una pedana poggiapiedi sotto la panca (e in cui poter riporre le scarpe da utilizzare per muoversi a bordo piscina) e piccoli armadietti in comune in cui riporre oggetti generici come cuffiette e piccoli asciugamani a disposizione di ogni atleta.